Istituto Tecnico Tecnologico Statale Silvano Fedi-Enrico Fermi      

IL FEDI-FERMI VINCITORE DEL 1° PREMIO AL FESTIVAL DELL’AUTOIMPRENDITORIALITÀ

Sabato 20 ottobre è avvenuta la premiazione del concorso “Festival dell’autoimprenditorialità” indetto dalla regione Toscana.

Il nostro istituto si è aggiudicato il 1° premio di 6000 euro, presentando uno dei progetti coordinati dal Prof. Silvestro Pasquale con gli studenti della 5IB 2017/2018 dell’indirizzo di informatica. Gli studenti hanno realizzato STapp, un’app per devices Android che consente agli utenti di monitorare la posizione in tempo reale degli scuolabus, riuscendo così a prevedere eventuali ritardi, oltre che offrire la possibilità di tutelare i bambini della scuola primaria e dirigersi alla fermata senza perdite di tempo per l’attesa. Con questo servizio, oltre alla visualizzazione in tempo reale della posizione degli scuolabus alle famiglie ed alle autorità scolastiche, si ottimizzano anche i tempi di intervento in situazioni di emergenza grazie alla funzionalità della geo-localizzazione del mezzo.

A premiare l’istituto è stata l’assessore all’istruzione della Regione Toscana Cristina Grieco presso la Fiera Didacta tenutasi a Firenze.

Di seguito le foto della premiazione con il Prof. Silvestro e gli ex studenti Jacopo Niccolai e Fabio Marchetti.

Al secondo posto il Liceo scientifico Redi di Arezzo, mentre terzo si è classificato l’Istituto tecnico Zaccagna-Galilei di Carrara.

Tra i punti di forza del progetto c’è quello di aver coinvolto le imprese locali, tra cui l’azienda di trasporto Copit di Pistoia per la validazione dell’idea e l’azienda dei trasporti Endiasfalti s.p.a. di Agliana a cui gli studenti hanno presentato un progetto tecnico con la stessa tecnologia di tracking di STApp per la risoluzione di un problema di tracciabilità del materiale steso sul manto stradale.

Il progetto, inoltre, ha previsto l’utilizzo di diverse metodologie didattiche. Dalla metodologia del Brainstorming per la produzione delle idee imprenditoriali, alla lezione partecipata con ampio uso di contenuti multimediali. La maggior parte delle attività sono state svolte con le metodologie del cooperative learningrole-playing (ogni studente aveva un ruolo nella simulazione d’impresa) e peer-tutoring, riscontrando un coinvolgimento maggiore rispetto alla tradizionale lezione frontale.

Di seguito i link di articoli pubblicati su alcune riviste on-line:

http://www.reportpistoia.com/pistoia/item/65585-didacta-premia-le-scuole-1-posto-al-fedi-fermi-di-pistoia.html

http://www.gonews.it/2018/10/20/didacta-grieco-premia-le-scuole-al-festival-dellautoimprenditorialita/

https://www.expartibus.it/firenze-grieco-premia-scuole-al-festival-dellautoimprenditorialita/

 

 

Iscrizioni On Line area riservata ai Docenti Area riservata ai genitori    FLUX Laboratori Sapere Scientifico    Calendario Uscite  books-icon-512    meteo Georientiamoci ITS_logo    Zeroshell Net Service    First Lego League First Lego League Junior Cambridge_logo Quotidiano_logo giovani_logo    Moodle    Microsoft Imagine    G Suite for Education       lucchetto 

"I.T.T.S. SILVANO FEDI-ENRICO FERMI" - Via Panconi, 14 - 51100 - Pistoia - Italia - C.F. 80007710470 - tel.+39 0573 37211 fax +39 0573 372121 -
Cod.Mecc.PTTF01000R - Cod. IPA istsc_pttf01000r - Cod. fattura elettronica UFBJA8 - Num.Tesoreria Unica 315177 - CCP 11321510
Mail :pttf01000r@istruzione.it - PEC pttf01000r@pec.istruzione.it