Istituto Tecnico Tecnologico Statale Silvano Fedi-Enrico Fermi      

First Lego League Jr ACQUA ADVENTURE

Alla Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia la fase regionale del concorso di scienza e robotica First Lego League jr – 8 maggio 2018

Nella sfida di Aqua Adventure, i ragazzi hanno scoperto da dove proviene l’acqua che usiamo quotidianamente e ciò che accade durante il suo cammino verso di noi, attraverso la progettazioni con elementi Lego.

La robotica educativa applicata allo studio dell’acqua.

Per volontà della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, nell’ambito del programma Sì, Geniale, il palazzo De’ Rossi e il palazzo SozziFanti a Pistoia, ha ospitato una delle 6 sedi nazionali del concorso di scienza e robotica per studenti “First Lego League junior”, riservata ai bambini dai 6 a 10 anni.

La fase regionale toscana, si è svolta martedi 8 maggio 2018, è organizzata dall’Istituto Tecnico Fedi-Fermi di Pistoia con la collaborazione della Fondazione Museo Civico di Rovereto, referente della First Lego League a livello nazionale, ed ha avuto come tema “Aqua adventure”.

“Anche quest’anno la nostra scuola – ha dichiarato il Dirigente Scolastico Paolo Bernardi” – è stata scelta per ospitare una delle fasi regionali della manifestazione grazie alla numerosa partecipazione del 2017. All’edizione di quest’anno parteciperanno più di 500 studenti delle scuole primarie, docenti, tutor, associazioni e familiari che renderanno questo evento unico per il nostro territorio e che ci colloca fra le eccellenze del sistema educativo a livello nazionale e internazionale”.

Nella sfida di Aqua Adventure, i ragazzi hanno scoperto da dove proviene l’acqua che usiamo quotidianamente e ciò che accade durante il suo cammino verso di noi, attraverso la progettazioni con elementi Lego.

“Mentre lavorano – ha continuato Bernardi -, i bambini apprendono le basi dell’ingegneria e sviluppano abilità di programmazione e inoltre applicano questi concetti al loro modello per metterlo in movimento”.

“Siamo orgogliosi – ha dichiarato il Prof. Ezio Menchi, esperto di educazione scientifica e consigliere della Fondazione Cassa di Risparmio – di ospitare la manifestazione nel programma del Sì, Geniale. Il futuro è investire per gli studenti e per lo sviluppo delle eccellenze del territorio, obiettivo di primaria importanza per il direttivo della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pecia da sempre impegnata su molti fronti, al fianco del mondo della scuola.

RASSEGNA STAMPA

 

 

Iscrizioni On Line area riservata ai Docenti Area riservata ai genitori    FLUX Laboratori Sapere Scientifico    Calendario Uscite  books-icon-512    meteo Georientiamoci ITS_logo    Zeroshell Net Service    First Lego League First Lego League Junior Cambridge_logo Quotidiano_logo giovani_logo    Moodle    Microsoft Imagine    G Suite for Education       lucchetto 

"I.T.T.S. SILVANO FEDI-ENRICO FERMI" - Via Panconi, 14 - 51100 - Pistoia - Italia - C.F. 80007710470 - tel.+39 0573 37211 fax +39 0573 372121 -
Cod.Mecc.PTTF01000R - Cod. IPA istsc_pttf01000r - Cod. fattura elettronica UFBJA8 - Num.Tesoreria Unica 315177 - CCP 11321510
Mail :pttf01000r@istruzione.it - PEC pttf01000r@pec.istruzione.it