Istituto Tecnico Tecnologico Statale Silvano Fedi-Enrico Fermi      

Laboratori Sapere Scientifico

Laboratori del SAPERE SCIENTIFICO (LSS)


DIRIGENTE SCOLASTICO: Prof. Paolo Bernardi pttf01000r@istruzione.it
SUPERVISORE SCIENTIFICO: Prof. Ezio Menchi eziomenchi@virgilio.it 
COORDINATORE del PROGETTO: Prof. Riccardo Niccolai r.niccolai@ittfedifermi.gov.it

Gruppo di lavoro LSS : Secreti Anna (Matematica), Tosi Gabriella(Matematica), Incerpi Roberta(Scienze e Biologia), Galeotti Guido ( Scienze e Biologia),  Pivi Anna (Matematica), Grieco Emilio(Fisica), Bambi Francesca (Matematica), Magrini Patrizia (Matematica), Niccolai Alda (Chimica), Niccolai Filippo (Fisica), Daghini Maria Teresa (Matematica), Santini Silvano (Chimica), Mazzei Andrea (Fisica),  Ruscica Renato (LabChimica), Massari Milena (Chimica), Bellandi Elena (Matematica), Pelà Stefania (Matematica)

LAVORI DEL GRUPPO DI MATEMATICA IMMESSI IN RETE

LSS Fedi Fermi Situazioni Problemi Funzioni

LSS Fedi Fermi Geometria Costruttiva

LSS Fedi Fermi La diritta via

Il Laboratorio del Sapere Scientifico, in riferimento agli articoli 6 e 7 del Regolamento istitutivo delle Autonomie Scolastiche (DPR 275/1999), prevede la costituzione di un gruppo permanente di ricerca/sviluppo per una didattica innovativa nelle discipline scientifiche, che ricerca, sperimente, verifica e documenta percorsi di apprendimento finalizzati al miglioramento dell’apprendimento degli alunni.
L’iniziativa si colloca all’interno del progetto della Regione Toscana che prevede di mettere a sistema le esperienze e le buone pratiche maturate nell’ambito dell’educazione scientifica, per promuovere il miglioramento della qualità nell’insegnamento delle materie scientifiche.
La Regione Toscana, con l’approvazione del Laboratorio del Sapere Scientifico, ha sostenuto il progetto, già avviato nell’istituto Fedi, che prevede l’analisi dei criteri e degli snodi fondamentali per facilitare lo studio e l’apprendimento delle discipline scientifiche nei primi anni della scuola superiore.Nell’istituto sono già presenti buone pratiche da condividere, da migliorare, da standardizzare e, successivamente, da mettere in rete con altre scuole. Apprendere divertendosi è lo slogan del progetto Scienza Ludica che prevede l’utilizzo di un laboratorio di robotica educativa LEGO(R) per lo studio delle discipline scientifiche per le classi prime e seconde.

Le finalità e gli obiettivi del laboratorio del sapere scientifico del nostro Istituto si basano sull’individuazione di un bisogno evidenziato dal bando della Regione Toscana: lavorare sulle metodologie di insegnamento delle scienze e delle tecnologie nel biennio dell’Istituto per fare in modo che lo studio delle materie scientifiche stimoli lo sviluppo dello spirito critico e divenga parte integrante dell’apprendimento culturale per ogni studente. Con queste premesse la scuola si pone l’obiettivo di sviluppare gli aspetti formativi dell’educazione scientifica in modo da guidare i giovani studenti verso i fondamenti delle discipline scienfiche.
Questo si realizza con il progetto “laboratorio del sapere scientifico” che non è una stanza, un laboratorio dove lo studente si reca per alcune ore di lezione, ma punta a far divenire la scuola un luogo dove l’applicazione di nuove metodologie educative consentono di creare un contesto favorevole all’apprendimento, dove lo studente in prima persona costruisce le sue conoscenze, si appropria dei concetti e impara ad applicarli a situazioni nuove.
L’educazione scientifica deve far parte del percorso scolastico di ogni studente a partire dalle sue prime fasi di sviluppo al fine di minimizzare le difficoltà di passaggio dalla scuola superiore all’università che sono alla base del fenomeno degli abbandoni.
Durante la scuola secondaria c’è il rischio che le discipline scientifiche non siano presentate come “interessanti” pertanto le conoscenze divengono parziali, concetti non assimilati a dovere, senza il riscontro di poter rappresentare nella realtà quotidiana i concetti acquisiti.

Le finalità, che per noi corrispondono alle fasi di lavoro del progetto di Laboratorio del Sapere Scientifico, sono : – il confonto tra docenti di area scientifica; – lo studio e condivisione di nuove strategie di apprendimento; – la revisione dei processi ed di alcuni snodi interdisciplinari di insegnamento/apprendimento per i primi anni della scuola superiore; – facilitare azioni di orientamento e di consapevolezza per l’accesso agli studi successivi.

Gli obiettivi del gruppo di lavoro sono qualli di ridefinire i curricula delle materie scientifiche sia per area disciplinare che per interconnessioni con altre materie; delineare le competenze in uscita dal biennio dell’Istituto Tecnico; progettare/rimodellare unità didattiche per l’insegnamento e per l’apprendimento condivisibili e trasferibili; sperimentare nuove metodologie didattiche centrate sull’utilizzo del laboratorio e delle tecnologie informatiche; divulgare i risultati ottenuti e gli stadi di avanzamento del lavoro.

Nell’anno scolastico 2010-2011 l’Istituto ha partecipato all’avviso pubblico, REGIONE TOSCANA, D.G. Competitività del Sistema Regionale e Sviluppo delle Competenze, Settore Istruzione e Educazione, per l’assegnazione di fondi per la realizzazione di Laboratori del Sapere Scientifico nelle scuole toscane di ogni ordine e grado. Promuovere e sostenere i Laboratori del Sapere Scientifico (Carlo Fiorentini)
Il progetto presentato dal nostro istituto, L.I.D.S. (Laboratorio per l’Innovazione nella Didattica delle Scienze), visti i requisiti di base soddisfatti, è stato ammesso alla valutazione. Risultati dell’avviso pubblico per l’assegnazione di fondi per la realizzazione di laboratori del sapere scientifico nelle scuole toscane di ogni ordine e grado. PIGI 2006-2010″. Candidature ammesse a valutazione tecnica. Decreto n. 183 del 21/01/2011 | Allegati 

Il progetto presentato si è classificato ai primi posti ed ha consentito l’attivazione presso la scuola dei Laboratori del Sapere Scientifico (LSS)

Risultati dell’avviso pubblico per l’assegnazione di fondi per la realizzazione di laboratori del sapere scientifico nelle scuole toscane di ogni ordine e grado. PIGI 2006-2010″. Approvazione graduatorie. Decreto n. 299 del 03/02/2011 | Allegati

EVENTI

Locandina-LSS-fedi-fermi_19 marzo 2015(1)

 Locandina LSS 27 marzo Balducci(1)

seminario curricolo Firenze 2015(2)

Iscrizioni On Line area riservata ai Docenti Area riservata ai genitori    Laboratori Sapere Scientifico    Calendario Uscite  books-icon-512    meteo Georientiamoci ITS_logo    Zeroshell Net Service    First Lego League First Lego League Junior Cambridge_logo Quotidiano_logo giovani_logo    Moodle    Microsoft Imagine    G Suite for Education       lucchetto 

"I.T.T.S. SILVANO FEDI-ENRICO FERMI" - Via Panconi, 14 - 51100 - Pistoia - Italia - C.F. 80007710470 - tel.+39 0573 37211 fax +39 0573 372121 -
Cod.Mecc.PTTF01000R - Cod. IPA istsc_pttf01000r - Cod. fattura elettronica UFBJA8 - Num.Tesoreria Unica 315177 - CCP 11321510
Mail :pttf01000r@istruzione.it - PEC pttf01000r@pec.istruzione.it