Istituto Tecnico Tecnologico Statale Silvano Fedi-Enrico Fermi      

Calendario Scolastico

Nel calendario scolastico si possono trovare le date di

La Regione Toscana con la Delibera n. 279 del 07/04/2014 ha approvato le modalità per la determinazione del Calendario Scolastico a partire dall’anno scolastico 2014-15 e per tutti gli anni successivi, che quindi risulta articolato come indicato nella comunicazione ai dirigenti delle Istituzioni scolastiche (formato doc 128 kb).

Le attività didattiche nelle scuole toscane di ogni ordine e grado iniziano il 15 settembre per concludersi, di norma, il successivo 10 giugno.

Nel caso che il 15 settembre cada di venerdì oppure di sabato o di giorno festivo, l’avvio delle attività slitterà al primo giorno lavorativo successivo; il termine sarà anticipato – al primo giorno lavorativo precedente – se il 10 giugno dovesse cadere di giorno festivo. In ogni caso dovranno essere garantiti almeno 205 giorni di lezione (per le attività didattiche svolte su 6 giorni settimanali) o 172 giorni (per quelle svolte su 5 giorni settimanali). Occorre a tal proposito ricordare come, in base alla legge, il calendario scolastico deve consentire “almeno 200 giorni di effettive lezioni” con una “destinazione aggiuntiva di un congruo numero di giorni” per consentire di adattare il calendario a “specifiche esigenze ambientali”. Nelle scuole dell’infanzia – qui le attività educative terminano entro il 30 giugno – è data la facoltà di anticipare l’apertura qualora ciò sia rispondente alle attività del POF (Piano Offerta Formativa).

La delibera conferma, inoltre, che la festa della Toscana (30 novembre) non porta a sospensioni di attività didattiche né a chiusura di scuole. Vengono poi indicati i giorni festivi: oltre a tutte le domeniche e alla festa del santo patrono, il primo novembre (Tutti i Santi), l’8 dicembre (Immacolata Concezione), Natale e Santo Stefano, Capodanno e l’Epifania, la Pasqua e il Lunedì dell’Angelo, il 25 aprile con il primo maggio e il 2 giugno. Per quanto riguarda le vacanze natalizie, queste vanno dal 24 al 31 dicembre nonché dal 2 al 5 gennaio (compresi) di ciascun anno. Le vacanze pasquali riguardano i tre giorni precedenti la Pasqua e il martedì immediatamente successivo.

Nelle scuole diverse da quelle dell’infanzia le attività possono terminare dopo il 10 giugno in questi casi: nelle classi interessate dagli esami di Stato nella secondaria di secondo grado, nelle classi dove si svolgono percorsi formativi per adulti, nell’ambito di attività formative integrate tra formazione professionale e istruzione.

Nel mezzo i giorni di attività didattica, esclusa la festa del patrono, per le scuole su 6 giorni a settimana,sono 208 (uno in meno considerando la festa del Patrono). Per le scuole che operano su 5 giorni a settimana, il totale dei giorni con attività didattiche è 175 (uno in meno compresa la festa del Patrono). Escluse le domeniche, i giorni festivi sono 11 (12 con il Patrono) mentre i giorni di sospensione dalle attività didattiche sono 23.

In delibera si dà atto dell’avvenuta consultazione delle principali associazioni interessate: sindacati, dirigenti scolastici, docenti, genitori, scuole autonome e paritarie.

Iscrizioni On Line area riservata ai Docenti Area riservata ai genitori    Quaderno Elettronico    Calendario Uscite  books-icon-512    meteo Georientiamoci ITS_logo    Zeroshell Net Service    First Lego League First Lego League Junior Cambridge_logo Quotidiano_logo giovani_logo    Moodle    Microsoft Imagine    G Suite for Education       lucchetto 

"I.T.T.S. SILVANO FEDI-ENRICO FERMI" - Via Panconi, 14 - 51100 - Pistoia - Italia - C.F. 80007710470 - tel.+39 0573 37211 fax +39 0573 372121 -
Cod.Mecc.PTTF01000R - Cod. IPA istsc_pttf01000r - Cod. fattura elettronica UFBJA8 - Num.Tesoreria Unica 315177 - CCP 11321510
Mail :pttf01000r@istruzione.it - PEC pttf01000r@pec.istruzione.it